Refsix: il primo smartwatch pensato per gli arbitri di calcio

16-06-2016 Sony -

Refsix può registrare i momenti chiave di una partita direttamente sul campo di gioco

Gli arbitri di calcio spesso si ritrovano a gestire situazioni difficili, tra giocatori indisciplinati e tifosi scontenti, così la start-up Doublesix ha deciso di facilitare loro la vita con Refsix, il primo smartwatch sviluppato appositamente per gli arbitri.
 
L'azienda Britannica non ha effettivamente prodotto lo smartwatch. Come si può notare, infatti, si tratta in realtà di un Sony SmartWatch 3, con l'unica differenza che questo modello è equipaggiato con un software in grado di registrare gli eventi delle partite in modo semplice ed intuitivo.
 
Attualmente disponibile solo per utenti Android (una versione per iOS ed Apple Watch è attualmente in progettazione) ad un prezzo di 180 sterline, Refsix permetterà agli arbitri di visualizzare ad esempio quanti cartellini gialli hanno deciso di estrarre durante un'intera stagione, o di analizzare i comportamenti scorretti di determinati giocatori.
 
Il tutto sarà gestito attraverso un'applicazione che andrà a sincronizzarsi con i dati dello smartwatch. Futuri update aggiungeranno nuove funzionalità come la misurazione della distanza percorsa o l'individuazione delle zone del campo in cui l'arbitro è più presente.
 

Refsix: racchiudere più funzionalità specifiche in un unico smartwatch

 
Hassan Rajwani, CEO di Doublesix, spiega come l'idea di creare questo smartwatch sia nata dal semplice fatto che gli arbitri, attualmente, non siano dotati di un unico dispositivo in grado di gestire tutte le operazioni in campo. Nel caso specifico, in Premier League, gli arbitri indosserano ben tre orologi diversi, tra i quali il Tag Heuer Connected, ognuno con funzioni diverse. Rajwani ha l'obbiettivo di racchiudere tutte le funzionalità di questi dispositivi in un solo smartwatch: il Refsix.
 
Ipoteticamente l'applicazione di Refsix potrebbe essere installata anche sul Tag Heuer Connected, sfruttando la popolarità d'immagine degli arbitri più famosi per promuovere il progetto, ma non è questa la principale ambizione del CEO di Doublesix. Il mercato a cui punta maggiormente l'azienda è quello del settore dilettantistico e delle categorie inferiori, dove il numero di potenziali utilizzatori cresce notevolmente e le possibilità di sviluppo sono ben più grandi.
 
Rajwani spiega inoltre come il suo team stia cercando di stipulare un accordo diretto con Sony per offrire sia lo smartwatch che l'applicazione assieme. Le possibilità di questo progetto sono molteplici e potrebbero segnare una svolta nella tecnologia applicata al mondo dello sport.
 
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati