Sony SmartWatch 4: probabili caratteristiche e funzionalità
È passato più di un anno dal lancio dello SmartWatch 3 di Sony e i rumors sulla quarta generazione del dispositivo si stanno facendo sempre più consistenti. Fino ad ora l'azienda giapponese ha fatto trapelare pochissime informazioni al riguardo ma è molto probabile che il progetto del nuovo SmartWatch 4 sia già in fase di sviluppo.
Con lo SmartWatch 3 Sony è riuscita a creare un prodotto che ancora oggi risulta uno dei migliori nel mercato dei dispositivi Android Wear, grazie anche alle sue numerose funzionalità come il sensore GPS integrato, l'impermeabilità, il supporto alla tecnologia NFC e la presenza del Wi-Fi. Il settore degli smartwatch è in continua evoluzione e la necessità di creare prodotti sempre nuovi e più performanti può essere l'occasione giusta per Sony e il suo nuovo SmartWatch 4.
Sony SmartWatch 4: nuovo display e processore aggiornato
Uno degli aspetti migliori che possiamo trovare nell'attuale SmartWatch 3 è il display TFT LCD con tecnologia transflective da 1,6 pollici, che garantisce una buona visibilità anche alla luce del sole. La prossima generazione di smartwatch Sony potrebbe invece puntare su una tecnologia AMOLED come per il Galaxy Gear, regalando colori più vibranti e neri più profondi rispetto al display attuale.
La certificazione IP68 presente sull'attuale modello è già un ottimo traguardo, consentendo al dispositivo immersioni fino a 1,5 metri per un massimo di 30 minuti. Quasi sicuramente anche sul prossimo SmartWatch 4 sarà presente questa caratteristica, consentendone l'utilizzo anche in ambienti acquatici o polverosi.
Per quanto riguarda il design, Sony ha sempre preferito adottare uno stile pratico e sportivo nei propri smartwatch, rispetto invece a concorrenti come Asus ZenWatch o Samsung Gear S2 che risultano più ricercati e curati nei dettagli. Presumibilmente la nuova generazione dello SmartWatch Sony seguirà questo approccio, magari con la presenza di una cassa in metallo e di una protezione Gorilla Glass 3, mantenendo simili le dimensioni.
Dal lato interno, l'utilizzo del processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 Ghz sembra una scelta quasi scontata, essendo il processore attualmente in uso sullo SmartWatch 3, o per lo meno il punto di partenza per un eventuale upgrade. Anche la memoria RAM potrebbe essere potenziata con l'inserimento di un modulo da 768 MB, oltre ai 4 GB di memoria interna. Le applicazioni future, infatti, faranno un uso sempre maggiori delle potenzialità di calcolo dei dispositivi, necessitando di CPU ancora più performanti.
Sony SmartWatch 4: funzioni fitness e sensore per il battito cardiaco
L'utilizzo dello SmartWatch 3 in ambito fitness rappresenta uno dei fattori chiave di questo dispositivo. L'implementazione di un sensore per il battito cardiaco nella prossima generazione, associato ad un GPS integrato, rappresenterebbe un notevole passo avanti per Sony nel settore degli smartwatch sportivi.
Nel comparto connettività, se i rumors dovessero essere confermati, Sony potrebbe finalmente integrare un modulo per la connessione alla rete dati cellulare, oltre al Bluetooth 4.0 e ad un ricevitore Wi-Fi 802.11n. In questa maniera avrà la possibilità di essere indipendente dallo smartphone, consentendoci ad esempio di ascoltare musica in streaming mentre corriamo o siamo in palestra. Anche la batteria potrebbe essere aggiornata in termini di capacità, ma già quella attuale, da 420 mAh, è una delle più capienti in questa categoria di dispositivi.
In definitiva, tenendo conto della notevole evoluzione tra lo SmartWatch 2 e lo SmartWatch 3, non possiamo che aspettarci un'ulteriore miglioramento da parte di Sony per questo prodotto. L'azienda avrà il difficile compito di contrastare un'agguerrita concorrenza, cercando di trovare il giusto compromesso tra stile, praticità, autonomia e funzionalità per la creazione del futuro SmartWatch 4.
Marco Voltazza
Smartwatch all'interno di questo articolo