Android Wear 2.0: il nuovo aggiornamento di Google per smartwatch Android

20-05-2016 tutte le categorie -
0

Android Wear 2.0 è l'aggiornamento più importante del sistema operativo per smartwatch di Google

 
Pochi giorni fa, al Google I/O 2016, è stato presentato il nuovo Android Wear 2.0, un major update del sistema che porta con sé tante interessanti novità. Da quando Google ha deciso di entrare nel mercato degli smartwatch, sono stati rilasciati tre update importanti al sistema operativo Android Wear, aggiungendo sempre nuove funzionalità. Con questa ultima versione, proprio come è accaduto anche con il fratello maggiore Android Marshmallow, più che puntare a grossi cambiamenti si è preferito perfezionare alcuni aspetti del sistema.
 

Android Wear 2.0: material design e applicazioni standalone

 
L'aggiornamento apporta una sostanziale modifica a quasi tutta l'interfaccia utente, allineando lo stile generale del sistema al nuovo Material Design. Ora l'aspetto delle notifiche è stato ridisegnato, presentando uno sfondo scuro per preservare la durata della batteria su dispositivi con display OLED e risultare meno fastidioso sopratutto in ambienti bui.
 
Altre piccole novità riguardano sempre la visualizzazione delle notifiche con icone meno intrusive e la presenza di un menù a scorrimento curvo, che segue i contorni dei display circolari (Google ha specificato che sugli schermi squadrati sarà comunque adattato) oltre a vari cambiamenti nelle animazioni d'apertura delle applicazioni.
 
Un'altra grossa novità in Android Wear 2.0 è rappresentata dalla presenza di applicazioni standalone: le app installate comunicheranno con la rete attraverso il Wi-Fi (o la rete dati cellulare per i dispositivi dotati di questa funzionalità) in maniera del tutto indipendente. In questa maniera lo smartwatch potrà essere usato anche senza la presenza costante del telefono, consentendo maggiori possibilità alle future applicazioni.
 

Android Wear 2.0: nuova tastiera swipe e riconoscimento della scrittura manuale

 
Attualmente esiste già la possibilità di rispondere ai messaggi direttamente dallo smartwatch, sfruttando ad esempio la dettatura vocale o le risposte rapide preimpostate. Con Android Wear 2.0 sarà potrà farlo anche attraverso due nuovi sistemi. 
 
Uno è rappresentato da una piccola tastiera qwerty, nella quale è attiva la funzionalità di scorrimento tra le lettere per l'immissione, proprio come nei dispositivi Android, mentre la seconda consiste in una modalità di scrittura a mano libera su schermo. Il sistema è in grado di riconoscerla e di trasformarla in un testo proprio come su una normale tastiera, senza l'ausilio di applicazioni di terze parti.
 
Anche il comparto dedicato al fitness è stato migliorato: funzionalità aggiuntive in Google Fit permettono al dispositivo di rilevare se l'utente stia camminando, correndo o andando in bicicletta, attivando automaticamente la registrazione delle attività. Anche la sincronizzazione tra Fit e le varie applicazioni sarà automatica, consentendo di visualizzare le calorie bruciate durante la giornata in tutte le app installate.
 
Android Wear 2.0 è disponibile attualmente solo per sviluppatori attraverso la developer preview rilasciata da Google. I dispsositivi supportati sono solo due per il momento: lo smartwatch LG Watch Urbane (2a edizione) e Huawei Watch, ma in futuro anche altri smartwatch saranno aggiornabili al nuovo sistema operativo. Durante questi mesi saranno raccolti i vari feedback della comunità, come la correzione di bug o il miglioramento di determinate features, aspettando il rilascio della versione definitiva prevista per l'autunno di quest'anno.
 
Marco Voltazza

Articoli correlati