Molte volte non è facile trovare l’app Android Wear più adatta alle nostre esigenze, con più di 4,000 titoli diversi tra i quali scegliere. Abbiamo così pensato di selezionare le migliori tra tutte quelle disponibili e inserirle in questa speciale classifica.
Gli smartwatch nascondono potenzialità che nella maggior parte dei casi non sono nemmeno sfruttate: per questo esistono le applicazioni, pronte a risolvere i nostri problemi quotidiani e a dare nuova linfa ai nostri dispositivi. Vediamole insieme.
Sleep Android
La funzionalità di monitoraggio del sonno si sta diffondendo sempre di più tra i dispositivi Android Wear e le applicazioni disponibili sono davvero molte. Tra le migliori spicca Sleep Android, in grado di fornire informazioni dettagliate su molti aspetti del nostro riposo. Tramite l’app su smartphone è possibile visualizzare grafici e tabelle comparative divise per giorni e settimane.
Sleep Android è disponibile gratuitamente su Google Play Store.
IF (IFTTT)
Lo standard IFTTT consente di impostare dei comandi specifici per azioni specifiche su vari dispositivi: ad esempio è possibile creare il collegamento con la funzione di una app o di un accessorio, semplicemente impostando un “contenitore” con quella determinata azione. Da smartwatch potremo impostare un comando per scattare una foto con la webcam, accendere una lampada con connessione wireless o mandare un messaggio ad un contatto specifico.
IF è disponibile al download gratuito su Google Play Store.
Pocket Casts
Per ascoltare i podcast direttamente dallo smartwatch non esistono molte soluzioni, ma fra le poche disponibili, Pocket Casts è sicuramente una delle migliori. Compatibile sia con Android che iOS, permette di gestire i classici comandi di riproduzione e volume dal vostro dispositivo Android Wear, cercare nuovi podcast o salvarli nei preferiti.
Pocket Casts è disponibile su Google Play Store al prezzo di 2,99 euro.
Wear Messenger
La maggior parte degli smartwatch Android Wear offrono la possibilità di rispondere agli sms ricevuti tramite dettatura vocale, ma per quanto riguarda la scrittura di testo? Wear Messenger risolve questo problema, grazie alle diverse tastiere integrate al suo interno e alle risposte rapide personalizzabili.
Wear Messenger è disponibile al download gratuito su Google Play Store.
Spotify
Questa app non ha bisogno di molte presentazioni. Il servizio di streaming musicale più famoso al mondo sbarca anche su smartwatch Android Wear. Grazie a Spotify connect è possibile sincronizzare la musica presente sul telefono anche con l’orologio, per avere sempre a disposizione le playlist memorizzate su qualsiasi dispositivo.
Il download dell’applicazione è gratuito, ma per usufruire dei servizi premium di Spotify è necessario sottoscrivere un abbonamento.
SofaScore Risultati in diretta
Se non puoi fare a meno di seguire la tua squadra preferita, SofaScore è l’applicazione giusta per te. Tramite delle notifiche in tempo reale è possibile ricevere aggiornamenti sui risultati sportivi, direttamente su smartwatch.
L’app è disponibile gratuitamente su Google Play Store.
Evernote
Disponibile già su smartphone, Evernote per Android Wear aiuta a ricordare gli impegni quotidiani grazie ad una lista di promemoria, interattivi e personalizzabili. La grafica è molto semplice e pulita, con la possibilità di aggiungere anche delle immagini alle varie voci. L’inserimento di nuove note può essere fatto tramite i comandi vocali dello smartwatch, oltre a sincronizzare quelle già presenti sul telefono.
Evernote è disponibile gratuitamente al download su Google Play Store.
InstaWeather per Android Wear
Grazie al sistema di localizzazione GPS, InstaWeather per Android Wear è in grado di fornire accurate previsioni meteo in tempo reale sul tuo smartwatch. Sono presenti sia le classiche informazioni metereologiche (temperature, orari di alba e tramonto) sia la visuale con mappa radar. Esiste anche una versione premium (a pagamento) con alcune funzionalità aggiuntive.
InstaWeather per Android Wear è disponibile gratuitamente su Google
Marco Voltazza