Android Wear 2.0: il quadrante Together non sarà più disponibile

06-08-2016 tutte le categorie -

Quadrante Together: su Android Wear 2.0 non ci sarà

 
Il quadrante Together, con la speciale funzione dedicata ad uno specifico contatto preferito, non si potrà più utilizzare a partire dal 30 Settembre. Google ha specificato che tale caratteristica non sarà inclusa nella prossima release del sistema operativo per smartwatch Android Wear 2.0, in arrivo quest’anno.
 
Introdotta a partire dalla versione Android Wear 1.3, la funzione Together consente di inserire all’interno del quadrante (watch face) un link diretto ad un contatto specifico. Cliccando sull’immagine del contatto scelto, è possibile comunicare in maniera semplice e veloce, inviando ad esempio disegni, emoji, immagini, adesivi o condividendo le attività svolte in quel preciso momento.
 
Google spiega nel comunicato che nella versione 2.0 di Android Wear le funzionaità del quadrante Together saranno integrate direttamente nel sistema, garantendo la connessione con più persone sfruttando i diversi servizi di messaggistica. Oltre agli strumenti presenti ora come emoji o adesivi, sarà possibile utilizzare anche la Smart Reply o la scrittura con tastiera QWERTY per comunicare con i contatti preferiti.
 

Android Wear 2.0, a quando il rilascio?

 
Purtroppo Google non ha ancora fornito indicazioni circa la data di rilascio di Android Wear 2.0, ma a questo punto sembra chiaro che il quadrante Together non sarà più presente all’interno del sistema. Per quanto riguarda il supporto dell’aggiornamento sui vari smartwatch attualmente in commercio, il primo Moto 360 non è compreso nella lista. Ciò significa che dal 30 Settembre anche chi non potrà effettuare l’update alla nuova versione probabilmente perderà la funzione Together, una mossa che sarebbe poco corretta nei confronti dell’utenza.
 
Ricordiamo che Android Wear 2.0 è stato annunciato ufficialmente durante l’evento Google I/O tenutosi nel Maggio di quest’anno. Tra le numerose caratteristiche, possiamo trovare la scrittura su smartwatch tramite tastiera QWERTY o a mano libera, supportabili anche da applicazioni terze. In più, la maggior parte delle app saranno standalone, in grado cioè di funzionare e connettersi alla rete internet senza utilizzare lo smartphone.
 
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati