Con il periodo autunnale sempre più vicino, i grandi produttori di smartwatch si stanno preparando a lanciare i loro nuovi dispositivi. Samsung, Asus e Sony sono solo alcuni dei nomi più importanti, tutti al lavoro per arrivare al mese di Settembre già con prodotti completi e pronti al debutto ufficiale.
Samsung Gear S3, Asus ZenWatch 3, Lenovo Moto 360, Sony Smartwatch 4 e Xiaomi smartwatch potrebbero essere svelati durante l’IFA 2016 di Berlino (dal 31 Agosto al 7 Settembre), ma cosa dobbiamo aspettarci veramente? Scopriamolo subito.
Samsung Gear S3
Assieme ad Apple Watch 2, il Samsung Gear S3 rappresenta forse lo smartwatch più atteso del 2016. I rumors in questi mesi hanno già rivelato alcuni dettagli importanti su questa nuova generazione di Gear S: oltre a Tizen OS e al design con display circolare molto simile all’attuale modello, il nuovo smartwatch Samsung porterà con sé tre allestimenti diversi (Classic, Frontier ed Explorer).
Il comparto fitness sarà ulteriormente potenziato, con l’utilizzo di nuovi sensori integrati come altimetro, barometro e GPS, dedicati anche alle attività outdoor (modello Explorer). Samsung ha già fatto capire molto chiaramente che all’IFA 2016, il giorno 31 Agosto, ci sarà un evento dedicato proprio al lancio del Gear S3.
Asus ZenWatch 3
Del prossimo ZenWatch 3 ormai conosciamo quasi tutto: grazie alle immagini e alle foto apparse in rete proprio in questi giorni, la terza generazione di smartwatch Asus Android Wear avrà un nuovo design con display circolare, cassa in metallo nero e cinturino removibile in silicone. Tre pulsanti laterali vanno a completare il quadro, una soluzione molto simile a quella già usata su LG Watch Urbane 2nd gen.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche bisognerà aspettare l’evento del 1 Settembre all’IFA 2016, giorno in cui Asus terrà una conferenza dedicata al lancio di un nuovo dispositivo. Sarà proprio lui?
Lenovo Moto 360
Dopo l’acquisizione di Motorola da parte di Lenovo, nei prossimi mesi potremmo assistere al lancio del nuovo Moto 360 (2016). Considerato uno dei migliori smartwatch Android Wear sul mercato, comincia però a farsi sentire la necessità di un upgrade. In questi mesi non ci sono stati rumors rilevanti, ma ciò non esclude una mossa a sorpresa da parte di Lenovo durante l’IFA 2016.
Sony Smartwatch 4
Sono passati ormai due anni dal lancio di Sony Smartwatch 3 e il colosso asiatico è forse pronto a presentare il suo erede. Sono pochissime le indiscrezioni a riguardo, ma come per Asus, anche qui il passaggio da un quadrante rettangolare ad uno circolare sembra la scelta più probabile. Sony Smartwatch 4 andrà ad aggiungersi alla lista di dispositivi compatibili con il nuovo Android Wear 2.0. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.
Xiaomi smartwatch
Anche Xiaomi sembra finalmente pronta ad entrare nel mercato degli smartwatch. Dopo aver raggiunto una grande popolarità grazie alla sua linea di bracciali fitness Mi Band, la compagnia cinese potrebbe presentare il suo Mi Watch già durante l’IFA 2016. Purtroppo non c’è ancora nulla di concreto a conferma di quanto detto, ma sappiamo per certo che Xiaomi non si farà sfuggire l’occasione di ampliare la sua gamma prodotti.
Marco Voltazza