Android Wear 2.0: ecco come funzioneranno le nuove applicazioni standalone

16-12-2016 Google -

Dopo il rilascio della Developer Preview 4 di Android Wear 2.0, Google ha reso disponibili anche le prime applicazioni standalone, che non necessitano dello smartphone per funzionare. Stiamo parlando di Glide, FourSquare e Lifesum, scaricabili fin da subito attraverso il Play Store.
 

Google mostra in anteprima le nuove app disponibili con Android Wear 2.0

 
Ormai siamo tutti a conoscenza del fatto che Android Wear 2.0, il nuovo aggiornamento per smartwatch Android, non arriverà prima del 2017, ed è proprio per questo che Google ha deciso di darci un piccolo assaggio di come sarà il sistema operativo nella sua versione definitiva. Con l’arrivo della quarta developer preview pochi giorni fa, abbiamo avuto finalmente modo di provare una delle funzionalità principali del prossimo update, le applicazioni standalone.
 
Queste nuove app possono essere installate sullo smartwatch anche senza una controparte per il telefono associato, in maniera tale da essere completamente indipendenti. Oltre ad essere un’importante novità per tutti gli utenti Android, lo sarà ancora di più per quelli che utilizzano un iPhone come dispositivo principale, da sempre poco integrato con i servizi e le funzionalità di Google.
 
Leggi anche: Android Wear 2.0: il nuovo aggiornamento di Google per smartwatch Android

Attualmente le applicazioni mostrate fino ad ora sono tre. La prima si chiama Glide, un’app di messaggistica basata sui video, che sfrutta ora le nuove Wear Complications API per trasmettere contenuti in maniera diretta dall’applicazione stessa. Poi abbiamo la nuova app rilasciata da FourSquare, focalizzata nella ricerca di locali e punti di interesse, e Lifesum, dedicata invece al monitoraggio dei pasti consumati, oltre che dei liquidi assunti, durante tutta la giornata.
 
Ricordiamo che la developer preview 4 ha introdotto inoltre il nuovo sistema di gestione degli acquisti in-app tramite codice PIN, la nuova modalità di autorizzazione tramite smartphone e ha visto la reintroduzione dello swipe laterale per l’archiviazione delle notifiche e dei messaggi. Per chi volesse provare in anteprima tutte queste funzionalità, deve disporre necessariamente di un Huawei Watch o di un LG Watch Urbane 2, dato che solamente questi due smartwatch sono al momento compatibili con Android Wear 2.0.
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati