Migliori smartwatch Android Wear: come scegliere quello giusto per te

20-04-2016 Sony - Motorola - LG - Asus - Fossil -

I 5 migliori smartwatch Android Wear del 2016

 
Android Wear è uno dei sistemi operativi più utilizzati nel settore degli smartwatch. Sono moltissime infatti le aziende produttrici di orologi intelligenti che hanno deciso di affidarsi all’OS per dispositivi indossabili di Google, al punto che diventa difficile orientarsi tra tutte le offerte presenti sul mercato. Ma allora come scegliere lo smartwatch che fa per noi?
 
Per aiutarvi nella vostra scelta vi proponiamo in questo articolo quelli che secondo noi sono i migliori smartwatch Android Wear del momento. Prima di passare in rassegna i modelli però è necessario precisare che le caratteristiche di base sono quasi sempre molto simili per tutti i device Android Wear. Ciononostante ogni dispositivo possiede delle peculiarità che possono spingere l’utente a preferirlo agli altri.
 
 
Sony Smartwatch 3
 
Nonostante sia relativamente datato (è stato presentato a ottobre 2014) Smartwatch 3 di Sony rimane un ottimo prodotto ed uno dei pochi device con sistema operativo Android Wear che ha il GPS integrato. Sotto la scocca troviamo uno Snapdragon 400, 512 MB di RAM e una memoria interna da 4GB.
 
Il display è un LCD da 1,6 pollici con una buona risoluzione (320x320 pixel). Oltre al GPS Sony Smartwatch 3 dispone di microfono, sensore di luminosità, NFC, bussola, contapassi, giroscopio e BT. Completamente resistente a polvere ed acqua questo smartwatch è pensato soprattutto per rispondere alle esigenze degli sportivi.
 
La batteria garantisce un’autonomia fino a 2 giorni con un utilizzo intenso. Il cinturino, disponibile in gomma, acciaio o pelle, è intercambiabile. Il prezzo di listino è 229,99 euro, ma potete acquistarlo a circa 140 euro su Amazon.
 
 
Asus Zenwatch 2
 
Zenwatch 2 è uno dei migliori smartwatch Android Wear a basso costo attualmente sul mercato. Disponibile in due varianti, con display Amoled da 1,45 o da 1,63 pollici, Zenwatch 2 si presenta con una configurazione hardware nella media: processore Snapdragon 400, RAM da 512MB e ROM da 4GB.
 
Per quanto riguarda i sensori, troviamo accelerometro, giroscopio, WIFI, BT, microfono e altoparlante. Questi ultimi sono fondamentali poiché consentono di effettuare chiamate direttamente dall’orologio. Il cinturino (da 18mm nella versione più piccola e da 22mm nell’altra) possono essere sostituiti a proprio piacimento. Per quanto riguarda il prezzo, Asus Zenwatch 2 si trova in commercio a circa 200- 250 euro.
 
 
Lg Watch Urbane
 
È il terzo Android Wear prodotto da Lg e presenta uno stile più classico rispetto ai due predecessori. La scocca è in acciaio inossidabile e il cinturino in pelle. Il display invece è un P-OLED da 1,3 pollici circolare. L’hardware è lo stesso dei modelli descritti sopra.
 
Nel complesso risulta uno smartwatch completo. È dotato di WIFI, BT, microfono e di un buon sensore di battito cardiaco. Peccato però per il sensore di luminosità assente. Potete averlo per circa 250 euro.
 
Va tuttavia precisato che Lg ha già presentato Watch Urbane 2 (che integra una scheda SIM), ma questo non è ancora commercializzato in Italia.
 
 
Motorola Moto 360 2
 
Con la seconda generazione Moto 360 è nettamente migliorato, sistemando quasi tutti i difetti del modello precedente. Ne esistono tre versioni, due pensate per il pubblico maschile e una per le signore, che differiscono tra loro per cinturini, dimensione del display e capienza della batteria.
 
Anche in questo caso per l’hardware vi rimandiamo ai modelli già presentati. Oltre ai sensori standard presenti nei competitor, Moto 360 2 è dotato di sensore di battito cardiaco e sensore di luminosità (posizionato nella parte bassa del display).
 
La batteria garantisce un’autonomia di 24 ore con un utilizzo intenso. I cinturini sono standard e quindi possono facilmente essere sostituiti. Per quanto riguarda il costo, Motorola Moto 360 2 si trova a un prezzo che oscilla tra 280 e 300 euro, a seconda del modello.
 
 
Fossil Q Founder
 
Caratterizzato da un design molto classico, che lo rende pressoché identico a un tradizionale orologio analogico, Fossil Q Founder si differenzia abbastanza dalla concorrenza. Tanto per iniziare il processore è un Intel con un 1 GB di RAM, caratteristiche che permettono a questo device di essere più reattivo e scattante della maggior parte degli altri smartwatch Android Wear attualmente presenti sul mercato.
 
Il display è da 1,5 pollici, molto bello e veramente ben definito. Nel complesso Q Founder è uno smartwatch molto ben costruito, ma non altrettanto leggero (la versione in acciaio pesa 170g). Il sensore di luminosità è ben tarato. Presenti anche accelerometro e giroscopio. I cinturini da 22 mm possono essere facilmente sostituiti. Il prezzo è di circa 280- 300 euro.
Iacopo Bernardini

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati