Microsoft e Casio, avviata una nuova collaborazione nel settore smartwatch

08-04-2017 Casio - Microsoft -
Microsoft ha da poco raggiunto un accordo di condivisione dei propri brevetti relativi al settore smartwatch con Casio. Al momento i dettagli della partnership sono ancora sconosciuti ma non è da escludere l’arrivo di un nuovo dispositivo nei prossimi mesi.
 

Microsoft: condivisione dei brevetti in campo smartwatch con Casio

 
I termini dell’accordo includono un’ampia copertura di tutta la tecnologia sviluppata da Microsoft in questi ultimi anni nel settore smartwatch. Resta da capire ora che tipo di vantaggi potrà avere Casio in tutto questo: secondo le dichiarazioni di Micky Minhas, a capo della Microsoft Technology Licensing “unire le potenzialità degli smartwatch Casio con la tecnologia sviluppata da Microsoft aiuterà gli utenti di tutto il mondo ad ottenere di più dai propri dispositivi”.
 
Diciamo che l’ultima avventura di Microsoft in questo campo non è andata molto bene (con la fine del progetto Microsoft Band) mentre Casio sta crescendo in termini di popolarità e soprattutto qualità. L’ultimo arrivato, il WSD-F20, è equipaggiato con il sistema operativo Android Wear 2.0 e si distingue per un ottimo comparto hardware, adatto soprattutto alle attività outdoor e all’avventura. Rispetto ad altri marchi, Casio ha sempre cercato di distinguersi, personalizzando le funzionalità del sistema operativo con delle soluzioni originali.
 

Casio potrebbe abbandonare in futuro Android Wear grazie a Microsoft?

 
Dal canto suo Microsoft dispone di una buona quantità di brevetti che riguardano sistemi operativi, connettività, sicurezza, intelligenza artificiale e sensori vari, che per un buon produttore come Casio potrebbero sempre tornare utili. La presenza di Android Wear non dovrebbe rappresentare un ostacolo, dato che la collaborazione con Microsoft andrebbe a migliorare principalmente il comparto hardware, dai sensori integrati alla tecnologia del display, fino ad arrivare alle tecnologie nel campo della connettività.
 
Non dimentichiamoci anche della parte software, nella quale Microsoft può vantare anni di esperienza e brevetti alle spalle, utili a migliorare l’esperienza personalizzata di Android Wear sugli smartwatch Casio o perché no, per creare in futuro un sistema operativo proprietario.
Marco Voltazza

Smartwatch all'interno di questo articolo

Articoli correlati