Haier Watch: design curato e OS proprietario. La nuova proposta di Haier
Dopo aver superato gli orologi svizzeri in termini di vendite, ora gli smartwatch hanno iniziato a imitare gli analogici dal punto di vista del design. Una tendenza che trova conferma con il nuovo Haier Watch. Presentato al Mobile World Congress di Barcellona, a una prima occhiata questo dispositivo potrebbe facilmente essere confuso con un orologio analogico se non fosse per il display da 1,4 pollici.
Dal design curato ed elegante, Haier Watch è realizzato in tre diverse colorazioni (oro argento e nero) e con altrettante tipologie di cinturino, che può essere infatti in acciaio, silicone o cuoio.
Sotto la cassa, realizzata in acciaio inossidabile, troviamo un sistema operativo proprietario basato su Android (quindi non Android Wear), 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. Presente anche un Bluetooth 4.0.
Chiamate dallo smartwatch ma anche funzioni per il fitness
Le funzioni di Haier Watch non si discostano molto da offerte della concorrenza. Oltre alla possibilità di effettuare e ricevere chiamate direttamente dall’orologio (grazie allo speaker e al microfono integrati) troviamo il lettore mp3, il cronometro, il calendario. Presente anche la funzionalità “Trova il mio telefono”.
Presenti anche funzioni dedicate agli sportivi come la rilevazione della frequenza cardiaca, il calcolo delle calorie bruciate e l’identificazione automatica del tipo di sforzo effettuato.
Per quanto riguarda la resistenza ad acqua e polvere, Haier Watch ha ottenuto la certificazione IP56. L’orologio resiste quindi al sudore e agli schizzi d’acqua, ma non essendo completamente waterproof meglio toglierlo prima della doccia o di un bagno in piscina.
Haier non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito a prezzo e disponibilità dell’orologio, ma stando alle ultime indiscrezioni Haier Watch dovrebbe arrivare sul mercato molto presto, forse anche prima di giugno 2016.
Iacopo Bernardini