Sgnl: il nuovo cinturino per utilizzare lo smartwatch come un auricolare

10-09-2016
Marco Voltazza



Sgnl, un nuovo cinturino per smartwatch, vuole portare l’esperienza delle chiamate con auricolare a un livello successivo, utilizzando esclusivamente le dita.
 
Nessuno, vedendoci in quella posa così particolare oserà disturbarci durante le nostre chiamate. Il cinturino da 24mm a conduzione ossea, in vendita ad un prezzo di 139 $, è stato prodotto da Innomdle Lab (Samsung C-Lab). I primi prototipi erano stati sviluppati già nel Gennaio del 2016, sotto il nome di TipTalk.
 

Sgnl: usare le dita come un auricolare

 
Detto questo, veniamo al punto più importante: come funziona? Il concetto è molto semplice. Basterà infatti portare il vostro dito indice (della mano che indossa lo smartwatch) vicino all’orecchio e premere il pulsante presente sul cinturino. Sgnl non farà altro che trasmettere le vibrazioni dall’orologio al vostro orecchio, tramite la conduzione ossea.
 
Tutto questo è possibile grazie ad uno specifico algoritmo in grado di amplificare l’audio della chiamata. Per quanto riguarda la nostra voce, invece, un classico microfono è posto all’interno del cinturino. A prima vista potrebbe sembrare una cosa fantascientifica, ma in realtà Sgnl funziona davvero. Le vibrazioni del cinturino sono percebibili molto chiaramente, e sono proprio loro a permettere la propagazione del suono attraverso la nostra mano.
 

Sgnl: compatibilità e prezzi

 
Sgnl è compatibile sia con iOS (versione 8 e successive) e Android (versione 4.4 e successive): può essere utilizzato non solo con gli smartwatch, ma anche con gli orologi tradizionali, aggiungendo così nuove funzionalità come le notifiche con vibrazione e le funzioni fitness (tramite l’accelerometro al suo interno).
 
Da primi prototipi, il team ha fatto diversi miglioramenti al progetto, soprattutto per quanto riguarda il design, molto più semplice e curato. Le dimensioni sono molto più importanti rispetto ai classici cinturino da 24mm, ma ciò e dovuto ai componenti contenuti al suo interno. Da sottolineare anche la certificazione IP56 (impermeabilità).
 
L’autonomia dichiarata è di 4 ore in modalità chiamata e di 7 giorni in moalità standby: per la ricarica completa (via microUSB) è necessario attendere un’ora. Sgnl sarà disponibile nella colorazione nera, bianca e blue, ad un prezzo promozionale di 129 $ (Kickstarter early bird) rispetto ai 139 $ di listino. Arrivo previsto? Febbraio 2017, salvo imprevisti.


Commenta e condividi su Smartwatchanroid.it