Android Wear aggiornamento 2016: chiamate direttamente dallo smartwatch

06-04-2016
Iacopo Bernardini



  

Android Wear aggiornamento Marshmallow: arrivano le telefonate direttamente dallo smartwatch

All’inizio di febbraio Google ha annunciato il lancio di un importante aggiornamento per Android Wear, il sistema operativo dedicato ai dispositivi wearable. Stando a quanto comunicato a mezzo blog dal colosso di Mountain View, si tratta di un update molto corposo che andrà ad aggiungere valore alla piattaforma Android Wear, rispondendo maggiormente alle necessità degli utenti.
 
Il rollout dell’aggiornamento è in corso e nelle prossime settimane dovrebbe coinvolgere tutti i device Android Wear. Attualmente l’update ha già raggiunto gli smartwatch di Motorola e LG, nonché Asus Zenwatch 2, Huawei Watch e lo watch di Fossil, Q Founde.

Android Wear aggiornamento: tutte le novità introdotte

La principale novità introdotta è la possibilità di fare e ricevere telefonate direttamente sullo smartwatch. Ma questo non è tutto. Il nuovo aggiornamento supporta inoltre la dettatura vocale per le applicazioni di messaggistica di terze parti, senza dover nemmeno aprire la app.
 
Espansa anche la possibilità di registrare messaggi vocali sulle principali piattaforme di instant messaging, come Telegram, Hangouts, Viber e WhatsApp. Sono state introdotte inoltre nuove gesture che permettono di effettuare più facilmente diverse operazioni, come aprire un’applicazione, espandere una scheda o tornare alla home. Il tutto utilizzando solo la mano al cui polso si indossa lo smartwatch.
 
Oltre al supporto per le telefonate e alle nuove gesture sono in programma altri aggiornamenti, pare infatti che il nuovo update migliori anche l’autonomia della batteria. Un salto di qualità possibile grazie alla modalità Doze, già presente su smartphone e tablet e che ora sbarca anche su smartwatch.
 
La modalità Doze serve a ridurre il consumo di batteria quando il dispositivo va in stand-by e, stando alle dichiarazioni di Motorola, sarà presente nel nuovo Moto 360. Ma il nuovo aggiornamento di Android Wear riuscirà davvero a soddisfare le aspettative? Per scoprirlo non ci rimane che aspettare le prossime settimane.


Commenta e condividi su Smartwatchanroid.it