Smartwatch e smartband per il fitness: quali i migliori?

30-03-2016
Iacopo Bernardini



  

Come scegliere tra smartwatch e smartband per il fitness

Anche se a volte possono essere confusi, smartwatch e smartband sono device molto diversi tra loro. Spesso infatti gli orologi intelligenti sono forniti di cardiofrequenzimetro, ma non tutti sono disposti a portare un device tanto ingombrante per misurare il battito cardiaco durante le sessioni di allenamento.
 
Per questa fascia di mercato la soluzione migliore è rappresentata senza dubbio dagli smartband, caratterizzati da un design molto più minimalista di quello normalmente adottato per gli watch, questi wearable consentono di effettuare tutte le principali funzioni legate al fitness: contapassi, conteggio delle calorie e rilevamento della frequenza cardiaca.
 
Non sempre infatti lo smartwatch rappresenta la scelta migliore per chi desidera tracciare le proprie prestazioni fisiche, soprattutto se si vogliono utilizzare parametri più avanzati di quelli disponibili sull’Apple Watch o su un classico Android Wear.

I migliori smartwatch e smartband per il fitness del 2016

Ma quali sono i migliori smartwatch e smartband per il fitness? Orientarsi nel panorama attuale non è facile, soprattutto perché le decine le aziende che producono device dedicati all’attività fisica continuano a rinnovare l’offerta.
 
Di certo però chi è alla ricerca di uno wearable per il fitness dovrebbe considerare SmartBand Talk SWR30: il nuovo device di Sony che integra le funzioni degli smartwatch precedenti con la possibilità di rispondere alle telefonate in vivavoce.
 
Con un design minimalista SmartBand Talk non ha l’appeal di un modello dallo schermo a colori, ma è ottimo sia come contapassi che nella visualizzazione delle notifiche. Manca però il sensore per il battito cardiaco.
 
Molto interessante anche Garmin VivoActive HR. Presentato al Mobile World Congress questo device offre, oltre alle notifiche da smartphone, tutte le funzioni di una smartband per il fitness (contapassi, distanza percorsa, e conteggio delle calorie) a cui si aggiungono una serie di profili preimpostati per gli sport e il GPS. Sotto stress l’orologio ha un’autonomia di 13 ore.
 
Tra I migliori smartwatch e smartband per il fitness troviamo anche Xiaomi Mi Band 1S, che a differenza del predecessore è minuto di rilevatore di battito cardiaco. Una mossa con cui Xiaomi fa la sua entrata nel mercato delle smartband per il fitness, anche se si rileva qualche difetto di fondo, ad esempio nella restituzione dei dati raccolti che non è sempre precisa.


Commenta e condividi su Smartwatchanroid.it