Sony Smartwatch 2 recensione completa
Presentato durante l’IFA di Berlino del 2013, Sony Smartwatch 2 è l’evoluzione della prima generazione di smartwatch Sony. Con questo nuovo prodotto infatti l’azienda giapponese ha cercato di risolvere i problemi (principalmente relativi a batteria e visibilità dello schermo) che interessavano i device precedenti. Vediamo quali sono i risultati.
All’interno della confezione di vendita troviamo lo smartwatch, il cavo USB micro USB per la ricarica e un coupon per attivare gratuitamente la versione Pro di Runtastic, applicazione che troviamo già installata nell’orologio.
L’orologio è in alluminio ed è disponibile con cinturino in silicone o in alluminio. Al polso risulta leggero, comodo e assolutamente non ingombrante. Lo schermo è squadrato e nella parte inferiore troviamo tre pulsanti touch: “Indietro”, “Home” e “Menu”. Sul bordo destro troviamo il pulsante di accensione.
Per quanto riguarda la resistenza ad acqua e polvere, Smartwatch 2 ha ottenuto la certificazione IP57, ciò significa che può essere immerso fino a un metro di profondità per un massimo di 30 minuti.
Smartwatch 2 caratteristiche hardware e software
A far girare il sistema operativo Android è un processore ARM Cortex M4. Lo smartwatch è dotato di Bluetooth 3.0 e NFC, mentre mancano all’appello la connettività Wi-Fi e UMTS. Assenti anche speaker e microfono. Fattori che rendono questo device praticamente inutilizzabile senza uno smartphone.
Per quanto riguarda il software, ci sono due aspetti da considerare: l’utilizzo su smartphone e quello su smartwatch. Entrambi svolgono bene le funzioni che Sony aveva prefissato, ma da uno smartwatch di seconda generazione ci si aspettava di più.
In ogni caso, il software su smartphone è compatibile con tutti i telefoni Android 4.0 o versioni successive. Peccato per la grafica che ricorda le vecchie generazioni Android. Stessa cosa per il software su smartwatch, che risulta una versione ridotta del sistema Android standard. Barra delle notifiche, menù e icone sono infatti molto piccoli.
Le notifiche, anche se puntuali, sono spartane e a parte qualche eccezione Sony Smartwatch 2 ha quasi sempre una funzione passiva, ossia solo di notifica. Mancano infatti diversi aspetti basilari, ad esempio la possibilità di cancellare una notifica senza aprirla e le impostazioni in lingua italiana. Molto ridotta la scelta dei quadranti, che di default sono solo due, ma possono diventare 5 con delle piccole variazioni.
Smartwatch 2 display e durata batteria
Sony Smartwatch 2 ha uno schermo transflettivo da 1,6 pollici con una risoluzione di 220 x 176 pixel. Una scelta che rende molto più semplice la lettura del display quando lo smartwatch è in stand by, anche se la retroilluminazione è spenta.
D’altro canto una volta attivato lo schermo non è altrettanto visibile, non tanto per la luminosità (che risulta buona anche per un utilizzo all’aperto) quanto per lo scarso numero di colori e per la bassa definizione dello schermo.
Ottima invece l’autonomia della batteria che con un utilizzo medio può durare fino a 4 giorni, ma arriva a 7 con un consumo ridotto. Questo è senza dubbio l’aspetto migliore di Sony Smartwatch 2, che si annovera tra gli smartwatch con maggiore autonomia.
Per quanto riguarda il costo di Smartwatch 2, il prezzo di lancio è di 199 euro per la versione con cinturino in alluminio e di 189 euro per quella con cinturino in silicone. Praticamente il doppio del prezzo del modello precedente di cui, come già accennato, Smartwatch 2 rappresenta l’evoluzione.
Tuttavia nonostante Sony abbia migliorato la qualità dell’hardware e la batteria ci sembra un prezzo un po’ alto, soprattutto considerate le limitate funzioni. In ogni caso online ci sono diverse offerte, che consentono di acquistare Sony Smartwatch 2 per circa 100 euro.
Recensione sony smartwatch 2
Confezione
Costruzione
Hardware
Display
Software
Batteria
Vestibilità
Nel complesso Sony Smartwatch 2 si è rivelato un buon prodotto dal punto di vista costruttivo e con un’autonomia della batteria che supera anche modelli più recenti. Tuttavia nell’utilizzo non risulta particolarmente utile, data l’assenza di diverse funzioni.
Scritto da:
Iacopo Bernardini
PRO
- Ottima autonomia
- Display transflettivo
CONTRO
- Assenti microfono e speaker
- Poche funzioni
- Non è possibile impostarlo in lingua italiana
Smartwatch all'interno di questo articolo